Il progetto della “bifamiliare Bixio” è nato cercando di assecondare desideri e volontà delle due famiglie committenti: forte presenza del camino, giardino sui quattro lati dell’edificio e struttura portante in acciaio, tre richieste che hanno fortemente indirizzato l’iter progettuale dal punto di vista compositivo, costruttivo e tecnologico.
L’edificio si compone dell’accostamento di due corpi speculari caratterizzati dallo slittamento della porzione centrale che, allontanandosi da fronte strada, recupera spazio per l’inserimento delle rampe d’accesso alle autorimesse poste nell’interrato.
Il piano terra si divide in due macro aree: l’ambiente del soggiorno, sviluppato su tutta la profondità e circondato dal giardino, e un gruppo di locali di servizio posti nella posizione meno illuminata, al centro del corpo di fabbrica.
Il fronte principale, a sud, è caratterizzato dall’imponente presenza del camino. I profili dei fronti est ed ovest sono definiti dall’inclinazione delle falde e dall’ingresso alle unità protetto da una pensilina aggettante. Il fronte nord è modellato dalla sovrapposizione di portico e loggia.
Sul piano formale l’edificio si inserisce in maniera rispettosa in un contesto contraddistinto da un’assoluta eterogeneità morfologica e cromatica.